Il nome della fattoria è apparentemente insolito, trovandosi in Toscana. In effetti la sede della fattoria si trova in un edificio situato in uno dei luoghi più antichi di Arezzo, al di là della Porta Crucifera, nel luogo in cui è stata ritrovata la stirpe etrusca del VI secolo, ma conosciuto come “Fonte Veneziana”. Ci piace pensare che ci siano sempre stati olivi.
L’ azienda, attualmente di proprietà della famiglia Rossi de Vermandois dalla quale è stata ereditata ai primi del novecento per linea femminile, è stata fondata nel 1888 dal Prof. Francesco Occhini, avo degli attuali proprietari.
I fratelli Rossi hanno appreso la passione per l’olio extra vergine di oliva proprio in ambito familiare, da quello stesso nonno il cui amore e cura nel 1910 fecero ottenere a questo prodotto il diploma di medaglia d’oro all’ Esposizione Universale di Bruxelles.
Nel 2006, volendo mantenere un forte legame di continuità con la tradizione precedente, ma nel segno dell’innovazione, è stata costituita una società agricola, la ”Fattoria Fonte Veneziana”, alla quale hanno affittato i terreni di loro proprietà, mantenendo il nome preesistente e il logo creato ai primi del ‘900. Sempre nello stesso anno sono stati presi in affitto altri terreni, poco distanti dalla tenuta originaria.