IGP

Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP

La nostra azienda aderisce al Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP. L’ IGP, o Indicazione Geografica Protetta, è un marchio di qualità che viene attribuito ai prodotti agricoli o alimentari che sottolinea il loro legame con la zona geografica di riferimento.

In particolare il marchio del Consorzio garantisce la qualità del prodotto che deve seguire le regole di un preciso disciplinare e ne consente la tracciabilità dalla raccolta sino all’imbottigliamento.

 

Il Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP ogni campagna olearia concede l’uso del marchio agli associati che si attengono a quanto previsto dal disciplinare ed in particolare che:

  • tutte le piante registrate, appartenenti alle varietà previste dal Disciplinare di Produzione, siano coltivate dentro il territorio amministrativo della Regione Toscana;
  • le operazioni di frangitura delle olive, che devono avvenire all’interno della Regione Toscana, siano comunicate giornalmente dai frantoi agli uffici abilitati nel territorio toscano permettendone un controllo e un monitoraggio accurato;
  • l’olio superi le verifiche di tracciabilità, i controlli chimici e organolettici (assaggio dell'olio) secondo quanto stabilito dal disciplinare di produzione.

L’olio può avvalersi della denominazione ed essere confezionato come Toscano IGP solo dopo aver superato ogni anno i controlli indicati.

La fase di confezionamento deve avvenire obbligatoriamente all'interno delle Regione Toscana.

Il Consorzio, inoltre, offre ai consumatori il servizio di tracciabilità che consente di conoscere, per ogni confezione di olio delle aziende aderenti, chi ha coltivato le olive, chi le ha frante e chi ha imbottigliato l'olio

Per la tracciabilità dell’olio riportiamo il link al sito del Consorzio (http://www.oliotoscanoigp.it/)